Indice del forum

birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

NEW ENTRY!!!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre da KIT
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
drakeman

drakeman is offline 

Interessi: Musica&Birra

Sito web: http://www.youtube.com...

MessaggioInviato: Mar 25-01-11 - 15:11    Oggetto:  NEW ENTRY!!!
Descrizione:

Ciao Ragazzi!!! Sono appena entrato in questo stupendo forum e vi pongo subito un quesito...
Sono alla mia prima birra (una Lager) ed ho commesso subito un errore Crying or Very sad
Domenica sera ho pulito, disinfettato tutti gli strumenti, versato il kit in una pentola di acqua calda aggiungendo 1kg di zucchero di canna e dopo averlo sciolto per bene ho versato il tutto nel recipiente aggiungendo acqua fino a 23 litri, chiuso, con gorgogliatore.
Lunedì pomeriggio ha cominciato a gorgogliare e mercoledì ha smesso (tengo a precisare che la temperatura è sempre stata tra i 20 ed i 22 gradi) A QUESTO PUNTO ECCO IL MIO ERRORE: ho lasciato passare giovedì (il gorgogliatore non gorgogliava più) e venerdì sera ho imbottigliato senza fare le prove della densità costante ma rilevando solo la finale. Shocked
avete idea di cosa potrebbe succedere?! sono un po' preoccupato... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mar 25-01-11 - 15:11    Oggetto: Adv

Torna in cima
alfa4ever

alfa4ever is offline 

MessaggioInviato: Gio 27-01-11 - 21:32    Oggetto:  
Descrizione:

se la finale ti dice che ha finito di fermentare... che problemi ci devono essere?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
drakeman

drakeman is offline 

Interessi: Musica&Birra

Sito web: http://www.youtube.com...

MessaggioInviato: Gio 27-01-11 - 22:04    Oggetto:  
Descrizione:

il problema è che la densità finale era 1010... Shocked e mi sono accorto solo dopo l'imbottigliameto che invece avrebbe dovuto essere tra i 1006 ed i 1004 Shocked
Il problema mio è che ho saltato involontariamente di leggere, nel manuale di preparazione della birra, il passaggio della lettura della densità e così dopo aver riscontrato che i gorgogliatore aveva finito di gorgogliare e che nel mosto non erano più presenti bollicine, ho lasciato passare 2 giorni e poi ho imbottigliato Shocked
Errore sciocco però ormai l'ho commesso... Crying or Very sad che dici? è probabile che dovrò buttare via tutto?
Ma l'aggiunta di zucchero non raffinato (di canna) può incidere sulla densità finale del mosto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre da KIT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: