Indice del forum
birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Idromele...

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dark85

MessaggioInviato: Sab 13-10-07 - 09:22    Oggetto: Idromele... Rispondi citando

Sinceramente non sapevo proprio dove infilare questo thread...mi è sembrato il luogo + indicato questo, in caso contrario spostatelo liberamente Smile

Una volta assaggiai l'idromele e mi piacque moltissimo anche se a parer mio è una bevanda da bere in piccole dosi vista la sua dolcezza...Oggi vorrei cimentarmi nella produzione, avevo in mente di fare un idromele dolce utilizzando il lievito indicato dalla whitelab. Mi sono informato un po' in giro sulla produzione, e non mi pare un procedimento molto complesso, ma volevo rivolgermi a questa comunità riguardo alle difficoltà che si possono riscontrare (sempre che qualcuno abbia provato a farlo Smile ).

Oltre a questo ci sono delle cose che non mi sono molto chiare:

- ho letto che occorre fare + travasi durante il processo di fermentazione x limitare la torbidezza, ma utilizzando un fiasco di vino da 5 litri come fanno tutti quelli dai quali mi sono informato (quindi senza rubinetto o simili) a travasare tutto l'idromele? Mi viene da pensare che dopo ripetuti travasi a fine fermentazioni si perda una bella quantità di idromele...

- avete consigli sui mieli più adatti? Anche qualche ricetta gia provata?

X adesso mi viene in mente solo questo Smile

Grazie a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Sab 13-10-07 - 09:22    Oggetto: Adv

Torna in cima
Martin

MessaggioInviato: Lun 15-10-07 - 14:39    Oggetto: Rispondi citando

per travasare penso che usino un tubo di gomma e il principio dei vasi comunicanti (quello che si usava per togliere la benzina dai serbatoi very happy).
penso anche io che le perdite di prodotto in questo caso siano abbastanza alte, ma dipende da quanto fondo bisogna lasciare...

ti posso dire che gli idromele che ho bevuto erano torbidi, ma non per questo cattivi.

puoi mettere il link (o riportare) la ricetta che pensi di usare?
ho un amico che ci sta pensando da un po' e magari è la volta che si butta anche lui nella produzione!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dark85

MessaggioInviato: Lun 15-10-07 - 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Mah guarda, la ricetta ancora non l'ho decisa, ma credo che farò un idromele classico senza nessuna aggiunta. Credo anche che a breve mi comprerò un paio di libri specifici in materia. Cmq il miglior sito sulla produzione di idromele che ho trovato, ovviamente inglese è
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

X quanto riguarda il lievito puoi consigiare due scelte al tuo amico, o prenderne uno meno indicato x champagne oppure da mr malt c'è un lievito indicato x idromele secco mentre su birramia hanno un lievito indicato x l'idromele dolce.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Martin

MessaggioInviato: Gio 18-10-07 - 14:12    Oggetto: Rispondi citando

ho letto il sito e mi è parso molto semplice il procedimento!
praticamente è come fare una birra da kit!

ho convinto il mio amico e questo sabato proviamo a farlo.
ti farò sapere come va very happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: