mordor
|
|
Salve, sono nuovo e inesperto.
La mia attrezzatura č molto rozza e artigianale, nel senso che ho preso un fax simile di un fermentatore commerciale, un contenitore a botticella in plastica alimentare con rubinetto e tappone. Ci ho applicato sul tappone un foro e un bel gorgogliatore.
Ho iniziato facendo bollire 3 litri di acqua, aggiungendo 9 etti di zucchero di canna, due e mezzo di miele millefiori e il preparato mr malt MILD: dovrebbe venire una birra nera, per nulla amarotica e poco alcolica.
Successivamente ho messo in fermentatore con il resto dei 22 litri di acqua, appena č arrivato a temperatura ambiente ho messo i lieviti in dotazione del kit e mescolato.
Probabilmente per qualche bavetta di plastica sul tappo non ho una perfetta tenuta, se schiaccio si vede il gorgogliatore andare su e giu, ma poi quando si lascia li si vede la prima ampolla svuotarsi nella seconda e restare tutto cosi fermo. CMQ 1 dito di schiuma nocciola c'č, e si vede anche ribollire.
Dens iniziale: 1034
Densitą dopo 20 ore: 1030
Qualcosa si muove, anche se non troppo. La birra comincia a sapere odore di birra, e a schiumare quando si versa nel densimetro.
Pazienza e vedremo! |
|