|
Autore |
Messaggio |
ziomik
Interessi: Birra Computer Donne
Sito web: http://www.mp3festa.com
|
|
Io ho sempre fatto la prima fermentazione del classico bidone e una volta terminata, nella stessa giornata travaso in un'altro per poi passare direttamente in bottiglia.
Molti, invece una volta terminata la prima fermentazione passano in un'altro fermentatore e attendono per una decina di giorni.
Non c'č il rischio che la bevanda venga attaccata da batteri ?
Cosa ne pensate ? |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
il_gommista
Etą: 46 Registrato: 08/07/07 12:11 Messaggi: 274
Localitą: susegana -TV-
Sito web: http://xoomer.alice.it...
|
|
assolutamente no, anzi!
la prima regola nella birrificazione e' non avere fretta!
ti conviene sempre aspettare almeno 8+8 giorni prima di imbottigliare (8 fermentazione, travaso, 8 nel secondo ferm.), ma questo e' il minimo.... se per assurdo fai un 8+150 non c'e' nessun problema!
per quel che riguarda le infezioni hai le stesse probabilita' di infettare facendo 8+150 che facendo solo 8 giorni e imbott.! ovviamente il secondo fermentatore deve essere sanitizzato!
come fai tu fai solo un travaso (e quindi ti porti sicuramente in bottiglia molti fondi), e se per caso la fermentazione non era del tutto finita, ma solo arrestata rischi di fare una carbonazione molto maggiore rispetto a quella che volevi!
per quel che riguarda i fondi non lo credevo nemmeno io all'inizio, ma fai la prova..... cambia ferm. e attendi altri 8 giorni, poi raffredda (5/4 gradi), e travasa.... vedrai la feccia che ti resta sotto al secondo ferm.! e quella te la saresti portata in bottiglia!
(N:B: che non sono solo lieviti che ti darebbero gusto alla birra, ma anche resine dei luppoli che darebbero astringenza)! _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
gfmotorsport
Etą: 29 Registrato: 18/06/08 20:28 Messaggi: 90
Localitą: sicilia Interessi: birra e auto Impiego: studente
|
|
io ho travasato ieri sera... .....mentre travasavo sentivo un odore abbastanza sgradevole e normale? epoi i fondi anno anche superato il rubinetto e normale????? _________________ W la birra |
|
Torna in cima |
|
MRK
Etą: 50 Registrato: 22/08/08 10:28 Messaggi: 28
Localitą: Trofarello (TO)
Impiego: Compositore arrangiatore produttore
|
|
La terz'ultima birra ke ho fatto , una BSA e' stata nel fermentatore secondario per 8 mesi.
Una bomba , 11 gradi di violenza mentale !!!
Ovvio ke birre + leggere possono avere + problemi ,variabili come un ambiente meno alcolico e magari con un amaro basso possono facilitare un attakko batterico.
Ma se evitiamo di aprire il fermentatore ogni 3 secondi ed abbiamo eseguito bene tutte le procedure di sanitizzazione nn dovrebbero esserci problemi per 1/2 mesi di maturazione. _________________ La supposizione e' la madre di tutte le cazzate ! |
|
Torna in cima |
|
|
|