Indice del forum
birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Fermentazione

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ziomik

MessaggioInviato: Ven 01-08-08 - 20:57    Oggetto: Fermentazione Rispondi citando

Io ho sempre fatto la prima fermentazione del classico bidone e una volta terminata, nella stessa giornata travaso in un'altro per poi passare direttamente in bottiglia.
Molti, invece una volta terminata la prima fermentazione passano in un'altro fermentatore e attendono per una decina di giorni.
Non c'č il rischio che la bevanda venga attaccata da batteri ?
Cosa ne pensate ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Ven 01-08-08 - 20:57    Oggetto: Adv

Torna in cima
il_gommista

Etą: 46
Localitą: susegana -TV-

MessaggioInviato: Sab 02-08-08 - 11:13    Oggetto: Rispondi citando

assolutamente no, anzi!
la prima regola nella birrificazione e' non avere fretta!
ti conviene sempre aspettare almeno 8+8 giorni prima di imbottigliare (8 fermentazione, travaso, 8 nel secondo ferm.), ma questo e' il minimo.... se per assurdo fai un 8+150 non c'e' nessun problema!

per quel che riguarda le infezioni hai le stesse probabilita' di infettare facendo 8+150 che facendo solo 8 giorni e imbott.! ovviamente il secondo fermentatore deve essere sanitizzato!

come fai tu fai solo un travaso (e quindi ti porti sicuramente in bottiglia molti fondi), e se per caso la fermentazione non era del tutto finita, ma solo arrestata rischi di fare una carbonazione molto maggiore rispetto a quella che volevi!

per quel che riguarda i fondi non lo credevo nemmeno io all'inizio, ma fai la prova..... cambia ferm. e attendi altri 8 giorni, poi raffredda (5/4 gradi), e travasa.... vedrai la feccia che ti resta sotto al secondo ferm.! e quella te la saresti portata in bottiglia!
(N:B: che non sono solo lieviti che ti darebbero gusto alla birra, ma anche resine dei luppoli che darebbero astringenza)!

Profilo Messaggio privato HomePage
gfmotorsport

Etą: 29
Localitą: sicilia

MessaggioInviato: Mer 06-08-08 - 09:04    Oggetto: Rispondi citando

io ho travasato ieri sera...Smile Mr. Green .....mentre travasavo sentivo un odore abbastanza sgradevole e normale? epoi i fondi anno anche superato il rubinetto Neutral e normale?????
MRK

Etą: 49
Localitą: Trofarello (TO)

MessaggioInviato: Ven 22-08-08 - 13:26    Oggetto: Rispondi citando

La terz'ultima birra ke ho fatto , una BSA e' stata nel fermentatore secondario per 8 mesi.
Una bomba , 11 gradi di violenza mentale !!! Evil or Very Mad
Ovvio ke birre + leggere possono avere + problemi ,variabili come un ambiente meno alcolico e magari con un amaro basso possono facilitare un attakko batterico.
Ma se evitiamo di aprire il fermentatore ogni 3 secondi ed abbiamo eseguito bene tutte le procedure di sanitizzazione nn dovrebbero esserci problemi per 1/2 mesi di maturazione.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: