Indice del forum
birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

fermentazione lenta

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PoooL

MessaggioInviato: Ven 29-01-10 - 13:29    Oggetto: fermentazione lenta Rispondi citando

ciao.
martedì io e un mio amico abbiamo cominciato con questa pratica della produzione di birra fatta in casa. la scelta di usare un lievito che funzionasse dai 12 ai 18 gradi è dipesa dalla temperatura della stanza. La fermentazione è partita circa 20 ore dopo e il gorgoglio è andato abbastanza spedito fino alla mattina dopo, quando abbiamo notato un grande rallentamento del gorgogliamento. Le temperatura della stanza vanno dai 19-20 del giorno ai 15-16 della notte. Date le caratteristiche del lievito, le temperature devo restare assolutamente all'interno di questo range? (e quindi i 20 gradi di giorno sono troppi)
mi chiedevo se questo rallentamento è preoccupante oppure sia fisiologico.
grazie a tutti.

Adv

MessaggioInviato: Ven 29-01-10 - 13:29    Oggetto: Adv

Torna in cima
PoooL

MessaggioInviato: Mer 03-02-10 - 23:09    Oggetto: Rispondi citando

è cotta la fagiana.
oggi abbiamo imbottigliato.
la fermentazione è stata a vero singhiozzo ma è "stata":
il densimetro diceva 1009...ci siamo accontetati.

salva59

MessaggioInviato: Mer 10-02-10 - 21:19    Oggetto: Rispondi citando

ciao pool,x quello che ne so la fermentazione dovrebbe durare almeno 1 settimana.io infatti faccio stare il mosto 3 giorni nel fermentatore,poi lo travaso con cura in un secondo fermentatore,così tolgo parecchie feccie(se non tutte)dal fondo,poi aspetto come minimo altri 3 giorni e provo la densità se è vicina a quello che mi aspetto,poi la misuro ancora a distanza di un altro giorno,se è costante imbottiglio,se è scesa ancora di qualcosina aspetto un altro giorno e la rimisuro,cioè aspetto che sia costante almeno da un giorno all'altro.
Dipende anche dalla temperatura comunque,se ha degli sbalzi si avrà qualche problemino,cioè se rimane costante la temperatura è molto ma molto meglio,se hai alti e bassi gorgoglierà a seconda della temperatura se è + alta di + se è + bassa di meno.Questi sbalzi cambiano il sapore della birra,oddio,a me è venuta sempre buona anche in casi come il tuo,ma ho poi risolto,ho raccattato un vecchio frigo bello grosso a pozzetto da gelati,quelli confezionati,d'inverno ci metto una stufetta che scalda ed è regolata da un termostato,d'estate invece fa il suo lavoro normale,cioè raffredda,e tiene la temperatura che gli dai in entrambi i casi.
Questo ovviamente lo faccio x capire e x avere una birra che potrò rifare circa simile,uguale non mi è mai riuscita e penso che non riuscirà mai a nessuno. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PoooL

MessaggioInviato: Ven 19-02-10 - 02:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao salva, grazie della risposta.
in effetti il nostro problema è stato sicuramente lo sbalzo termico notte-giorno. 3 giorni fà abbiamo aperto una bottiglia dopo 2 settimane di 2' fermentazione: sentiva ancora un pò di lievito. ho sentito però di casi in cui poteva migliorare restando un pò di più in bottiglia prima di berla.
il tuo è un metodo interessante, mi chiedevo a proposito come avrei fatto quest'estate a mantenere la temperatura costante (dalle mie parti lo sbalzo è parecchio).
ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: