Indice del forum
birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Domanda (forse stupida) sugli starter

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
il_gommista

MessaggioInviato: Sab 22-09-07 - 10:19    Oggetto: Domanda (forse stupida) sugli starter Rispondi citando

abbiamo sempre detto che il mosto caldo NON va MAI assolutamente ossigenato, pena il famigerato odore di cartone bagnato..... mi e' sorto un dubbio:

quando facciamo gli starter questa regola e' sempre valida?
mi spiego meglio.... per lo starter prendo mezzo litro d'acqua, la faccio bollire, ci aggiungo il malto (liquido o secco) fino ad arrivare all'OG desiderata, poi spengo, metto in una bottiglia il minimosto appena preparato ancora caldo, e chiudendo la bottiglia la immergo in acqua fredda fino al raffreddamento totale, momento in cui inoculo i lieviti e sbatto energicamente.

nella fase di travaso del minimosto bollente in bottiglia, uso un normalissimo imbuto, che pero' inevitabilmente fa schiuma.... e quindi ossigena!

questo e' un problema o no?
sarebbe forse meglio raffreddare la pentola prima di mettere in bottiglia?

grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Sab 22-09-07 - 10:19    Oggetto: Adv

Torna in cima
docbirra

MessaggioInviato: Sab 22-09-07 - 10:34    Oggetto: Rispondi citando

io raffreddo sempre il minimosto alla T di inoculo del lievito e poi lo metto tranquillamente in bottiglia
per essere sicuro metti un tubo crystal su un imbuto e fai scivolare il minimosto sul fondo della bottiglia very happy

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
il_gommista

MessaggioInviato: Lun 24-09-07 - 09:55    Oggetto: Rispondi citando

faro' cosi'.... come gia' pensavo.... ma secondo voi....l'ossigenazione solo del minimosto dello starter caldo....puo' portare (vista la sua modesta quantita') a problemi di qualsiasi tipo?
Profilo Messaggio privato HomePage
SPdrums

MessaggioInviato: Lun 24-09-07 - 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Una quasi personale opinione... non facciamoci troppe seghe mentali con l'ossidazione ;-).. Se si va a vedere una qualunque cotta in un qualunque impianto da micro (a livello industriale non ne ho viste quindi non mi espongo..) ci si rende conto che forse noi ci facciamo un po' troppi problemi.

Io il mosto lo metto in bottiglia bollente, così mi da una sanitificata pure alla bottiglia. Me ne frego della schiuma e dell'ossidazione che, ammesso avvenga stiamo parlando di circa un litro su venti e più di mosto totale. Questo senza considerare che:
-stiamo versando in una bottiglia il mosto, non lo stiamo agitando a più riprese con la paletta forata, mentre l'ossigenatore funziona a tavoletta.
-in un liquido caldo i gas (e quindi l'ossigeno) si sciolgono moolto difficilmente.
-Per quanto veloce avvenga la reazione a quelle temperature, non è istantanea, e abbassando la temperatura il rischio calerà proporzionalmente.

Se avete un naso tale da trovar diffetti di ossidazione dovuti a questo.. vi consiglio caldamente di smettere di far birra e di andare a fare i degustatori 24 su 24!!! Mr. Green Mr. Green

A presto! mauro

PS: se proprio temete qualcosa, piuttosto, prima dell'inoculo tenete lo starter un po' in frigo in modo da far precipitare il lievito e poter così eliminare buona parte del liquido..

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: