Indice del forum
birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

da fusto a pentola del mash

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature autocostruite
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Beer Purple

MessaggioInviato: Dom 04-11-07 - 11:08    Oggetto: da fusto a pentola del mash Rispondi citando

partono i lavori:

la circonferenza del taglio è stata segnata con un pennarello facendo perno sul bocchettone con uno spago.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

il taglio è stato eseguito con una mola da un amico dalle mani esperte, senza nessuna guida.

taglio finito

il foro x applicare il rubinetto è stato fatto con un trapano a colonna. 1° foro di precisione con una punta fina; 2° allargamento del foro con una punta più grande (foto); 3° foro con punta a tazza.

una bella levigata con carta abrasiva sui tagli e pulizia.

Other Nick: velleitario
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Dom 04-11-07 - 11:08    Oggetto: Adv

Torna in cima
docbirra

MessaggioInviato: Dom 04-11-07 - 12:36    Oggetto: Rispondi citando

bravo , una gran bella idea
da quanti litri è ? very happy

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Beer Purple

MessaggioInviato: Dom 04-11-07 - 16:14    Oggetto: Rispondi citando

docbirra ha scritto:
bravo , una gran bella idea
da quanti litri è ? very happy

bhe, le idee le ho rubacchiate dai link di Mozo.
La Prossima operazione da fare è saldare un raccordo d'acciaio nel buco per il rubinetto, la parte esterna è piena di ondulature.
Il fusto è da 30 litri, per il bollitore invece ho un pentolone d'acciaio da 50 litri.
Per la parte interna il T e i bulloni per collegare il bazooka sono sconsigliabili d'ottone secondo te? ... anche per il rubinetto?

Torna in cima
Mozo105

MessaggioInviato: Lun 05-11-07 - 06:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Beer,
se dai un occhio sotto "Birre AG" _ "Filtro Bazzoka" di Birra Blu, leggi che l'argomento rubinetteria e raccorderia inox è già stato preso in esame.
Io sto usando (anche se devo ancora materialmente acquistare i pezzi) tutto in inox. Molti usano i vari pezzi in ottone, nichel o quant'altro .......certo risparmi. Ma a lungo andare non so quanto questa scelta sia valida per il risultato e la salute. Chiaro se devi fare poche cotte non ne vale la pena. Al contrario se ritieni di farne un'uso intensivo spendi un pò di pù e sei tranquillo.
Non so in che zona tu risieda, ma se stai dalle mie parti (Venezia Treviso) mandami una mail che ti do un paio di dritte per l'acquisto.

Beer Purple

MessaggioInviato: Mar 06-11-07 - 10:21    Oggetto: Rispondi citando

No, non vivo da quelle parti.
Ieri sera ho trovato tutto in acciaio.
Il rubinetto per ora non l'ho preso:
o devo prendere uno piccolino tipo x alimeti sempre in acciaio con guarnizioni in teflon incorporate, resiste senza problemi a 80° (così mi hanno detto). Il beccuccio di uscita però è poco più grande di una penna bic;
oppure una saracinesca in acciaio inox a cui presumo di dover mettere un gomito e un portagomma.

Torna in cima
Beer Purple

MessaggioInviato: Sab 10-11-07 - 12:13    Oggetto: Rispondi citando

il raccordo è stato saldato, ho fatto una prova x vedere se perde, visto che intorno al fusto c'è un secondo strato d'acciaio. tutto OK.
Ho rimediato un rubinetto tra la ferraglia di casa, devo verificare se è d'acciaio.

Per il bazooka sto vedendo con mio cognato e suo cugino idraulico se riusciamo ad evitare le fascette per il collegamento al T

Torna in cima
dark85

MessaggioInviato: Dom 11-11-07 - 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la domanda forse stupida...ho visto che in molti x il mash usano appunto dei fusti adattati...ma il motivo x cui vengono usati questi fusti è x una qualche comodità o semplicemente xche riuscite a procurarveli gratuitamente e quindi evitate la spesa di un pentolone?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Beer Purple

MessaggioInviato: Dom 11-11-07 - 18:21    Oggetto: Rispondi citando

bhe, nel mio caso è perchè mi sono ritrovato in casa un fusto da 30 litri a costo zero.
A quanto pare all'estero è una prassi consolidata l'usao dei fusti (da 50 litri), qui in italia molto meno anche perchè i fusti da 50 litri sono praticamente introvabili.

Torna in cima
dark85

MessaggioInviato: Dom 11-11-07 - 20:26    Oggetto: Rispondi citando

E te dove hai trovato il fusto...?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Beer Purple

MessaggioInviato: Lun 12-11-07 - 11:54    Oggetto: Rispondi citando

...allora, il fusto me lo ha dato mio cognato che lo ha acquistato per pochi euro (non so quanto) da un suo amico che non sapeva cosa farci. Mio cognato lo voleva usare per la spillatura (vedi altro post)...
Da quanto ho capito acquistarne uno nuovo costa parecchio, sarebbe meglio prendere un pentolone nuovo, probabilmente...
Se cerchi "keg" su ebay (nel mondo) qualcosa trovi anche li, da 50 litri, ma valuta sempre il costo di un pentolone nuovo.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature autocostruite Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: