Indice del forum
birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

cerco fermentatore vetro

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature autocostruite
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emilio79

MessaggioInviato: Gio 11-09-08 - 09:45    Oggetto: cerco fermentatore vetro Rispondi citando

SALVE A TUTTI.
sono nuove del forum e come voi sono un grosso appassionato di birra e col mio bel kit mi diverto spesso a fare della buona birra.
Ora però vorrei cambiare il mio fermentatore di plastica con uno in vetro infrangibile o comunque in plastica alimentare spessa e trasparente.
Sono parecchi giorni che cerco su internet produttori e/o fornitore di questi "Boccioni" da 50-60 litri in vetro ma non sono riuscito a trovare niente.
Voi sapere qualche ditta che costruisce questi recipienti in vetro????
Potete fornirmi l'indirizzo????
Grazie in anticipo
Ciao
Emiliano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio 11-09-08 - 09:45    Oggetto: Adv

Torna in cima
il_gommista

MessaggioInviato: Gio 11-09-08 - 10:29    Oggetto: Rispondi citando

secondo me il vetro non e' molto indicato per un paio di motivi:
-e' molto fragile (perche' sia infrangibile deve essere molto spesso, e non credo ne facciano)
-e' trasparente (e per la nostra birra e' meglio non lasci passare la luce solare, perche' il luppolo si altera)

se proprio lo vuoi in vetro fallo su una damigiana!

secondo me comunque il miglior fermentatore e' d'acciaio (fustino dell'olio con fondo saldato), oppure in plastica tradizionale (allora se ne trovano parecchi)

Profilo Messaggio privato HomePage
MRK

MessaggioInviato: Gio 11-09-08 - 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Dice bene il gommista.
E poi scusa ma se hai gia' il kit ?
Il fermentatore del kit ha una bella imboccatura larga e il foro per il rubinetto.
Prova... a fare un buko nel vetro per applicare il rubinetto !!!
Poi ti sfido a pulire le incrostazioni di luppolo attraverso il buco della damigiana.
Per quello che ho potuto vedere in giro i fermentatori trasparenti hanno tutti l'imboccatura tipo damigiana.
Potresti provare con le acetaie , sono in vetro hanno la bocca larga e hanno gia il rubinetto, pero' , costano abbastanza e sono poco pratiche da manipolare.
Meglio il fermentatore del kit fidati , e se vuoi crescere come qualita'/quantita' fai come dice il gommista , ACCIAIO.
Salut!

emilio79

MessaggioInviato: Gio 11-09-08 - 14:46    Oggetto: grazie per le risposte. Rispondi citando

Grazie per le risposte.
Dunque il fermentatore del kit ormai debbo cambiarlo in quanto dopo quasi 4 anni di onorato servizio non mi garantisce più l'ermeticità del tappo.
L'acciaio si sarebbe ottimo, ma costosissimo.
Io cercavo dei vasi in vetro (o plastica rigida) da 50-60 litri col tappo a vite e/o similare.
La trasparenza significa che non per forza deve essere chiaro, ma anche in colore simil verde bottiglia.
Possibile mai che non c'è qualcosa del genere.
Torna in cima
il_gommista

MessaggioInviato: Gio 11-09-08 - 15:05    Oggetto: Rispondi citando

non pensare che l'acciaio costi un'esagerzione.... si, piu' della plastica, ma non come l'oro! io 3 fermentatori da 30 litri li ho pagati 150 euro con la spedizione!
vedi
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
ad sempio.
.... comunque non ti preoccupare dell'ermeticita' del fermentatore.....basta che si chiuda, non serve che sia ermetico (anche se non gorgoglia non succede niente!)

altra soluzione economica con la plastica potrebbe essere
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
.... so che un boccione da 50 litri costa circa 16 euro.
MRK

MessaggioInviato: Gio 11-09-08 - 15:13    Oggetto: Re: grazie per le risposte. Rispondi citando

emilio79 ha scritto:
Grazie per le risposte.
Dunque il fermentatore del kit ormai debbo cambiarlo in quanto dopo quasi 4 anni di onorato servizio non mi garantisce più l'ermeticità del tappo.
L'acciaio si sarebbe ottimo, ma costosissimo.
Io cercavo dei vasi in vetro (o plastica rigida) da 50-60 litri col tappo a vite e/o similare.
La trasparenza significa che non per forza deve essere chiaro, ma anche in colore simil verde bottiglia.
Possibile mai che non c'è qualcosa del genere.

Sostituisci la guarnizione , se e' il Kit did Mr-M*** la trovi sul sito nella categoria varie.

emilio79

MessaggioInviato: Gio 11-09-08 - 19:14    Oggetto: grazie ancora Rispondi citando

Il gommista---
prendo molto in considerazione el fisto da 50 litri della lar in plastica anche se non perfettamente trasparente.
Comunqu ancora grazie
Torna in cima
il_gommista

MessaggioInviato: Ven 12-09-08 - 08:57    Oggetto: Rispondi citando

figurati! Wink
mordor

MessaggioInviato: Ven 17-04-09 - 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Il vetro è pesante e fragile da lavare, ma non lascia odori, sapori e si lava benissimo. é molto scomodo da manipolare, e non si può forare. Io volevo usare una damigiana da composta, cioè quelle col boccone largo, ma poi ho visto in negozio quanto pesa, e ho preso un fermentatore in plastica. CHe poi ragazzi, sti famosi fermentatori, altro non sono che nella versione economica secchielli alimentari ( tipo quelli per la maionese formato albergo ) o contenitori a botticella per alimenti. Io il mio lo ho preso da un supermercato per grossisti come contenitore alimentare. A volte quei 20 euro che costano secondo me sono una ladrata bella e buona visto che costerano anche 10 volte in meno da ditte del settore platico alimentare ( gli economici secchioni poi figurarsi... )
Cosa molto bella sarebbe documentarsi e chiedere qualche preventivo a ditte che stampano plastiche alimentare di consumo ( secchi e contenitori ) perchè secondo me questa moda della birra sta gonfiando parecchio i prezzi di accessori comuni nell'ingrosso e nell'industria alimentare, dandogli nomi da attrezzatura specifica magari appiccicandoci sopra qualche adesivo...
Torna in cima
gfmotorsport

MessaggioInviato: Ven 17-04-09 - 20:55    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione mondor io i miei fermentatori di plastica li ho comprati in un grassistac e sono uguali a quelle dove mettono il latte e costano molto meno della meta
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature autocostruite Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: