Indice del forum
birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Birra Blanche al Farro

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
docbirra

MessaggioInviato: Dom 30-09-07 - 12:09    Oggetto: Birra Blanche al Farro Rispondi citando

dunque devo capire
ho usato due lieviti diversi k97 e T58
risultati ovviamente diversi , ma troppo diversi

sul mio sito la ricetta

il farro secondo me crea problemi alla schiuma (26%) insieme alla avena .... quindi qui il primo ragionamento
c'è schiuma ma non quella che ci dovrebbe essere in una blanche

poi il sapore

in quella fermentata con k97 il sapore è strano , almeno per me
già in fase di fermentazione lo era
pareva fieno tagliato ....
ora questo sapore c'è ..talora con una punta leggermente acidula ( non acida, non riesco a trovare l'aggettivo : un sapore amarognolo con una punta di agrumato strano in cui prevale una sensazione amarognola mista ad altri aromi che non riesco a separare ) che forse dipende dal luppolo Northern Brewer che ho usato per la prima volta e non conosco ( leggo pero' :" Medio-forte con alcuni toni selvaggi." )
la miscela agrumata delle spezie con il luppolo da amaro unito alla caratterizzazione del lievito sembra avere dato un aroma strano ( appunto selvaggio ) che mi lascia assai perplesso nel suo insieme

il lievito k97 accentua questi aromi e sapori in modo spiccato rispetto al T58 , che invece li fa rimanere piu' in sottofondo facendo prevalre la componente aromatica rispetto a quella amarogonola

è una birra dal sapore che non saprei caratterizzare vista la stranezza
che riscontro in bocca , quella fermentata con il k97

quella con il T58 schiuma piu' o meno siamo la' ( nel giro di una sessantina di 60 sparisce lasciando un leggero velo in superficie , ma non fa oltre un paio di cm di schiuma versando nel bichiere la bottiglia da 33 cl ) ed è piu' equilibrata nei sapori ... meno invadente per capirci
piu' aromatizzata , piu' speziata con un abboccato migliore
in cui si percepisce anche l'agrumato

insomma i lieviti hanno sicuramente determinato il prodotto finale in modo deciso e spiccato
decisamente migliore quella ottenuta con il T58 a mio avviso , non riesco a capire il K97 .... risultato strano e per me un po' insolito

di sicuro vorrei capire come fanno i micorbirrifici a produrre birre al farro con una schiuma così abbondante , forse saltano del tutto il protein rest e fanno un unico step a 68°c ?

grazie per i vostri nterventi e consigli
doc
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Dom 30-09-07 - 12:09    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: