Indice del forum

birra artigianale

un contatto libero tra tutti gli appassionati dell'homebrewing e della birra artigianale, sia essa prodotta da kit, e+g, o AG (all grain)

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Frigoriferi usati
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
docbirra

docbirra is offline 

Interessi: calcio birra cinema
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.misterdoc.a...

MessaggioInviato: Sab 29-09-07 - 19:49    Oggetto:  
Descrizione:

telefonate alla braumaster e chiedete il termostato esterno che controlla la temperatura del frigo inserendo la spina del frigo in esso bypassando il termpostato del frigo
oppure chiedete a gianpietro che ce l'ha che codice o modello ha Mr. Green

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Sab 29-09-07 - 19:49    Oggetto: Adv

Torna in cima
docbirra

docbirra is offline 

Interessi: calcio birra cinema
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.misterdoc.a...

MessaggioInviato: Mer 03-10-07 - 08:49    Oggetto:  
Descrizione:

molto probabilmente un mio amico troverà , con calma pazienza e pazienza, uno di quei frigoriferi per bibite che si trovano nei bar .....
se davvero lo trova ... bè non ho parole Razz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
salva59

salva59 is offline 

Interessi: birra e moto
Impiego: falegname

MessaggioInviato: Mer 04-06-08 - 13:33    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao a tutti,le ultime 2 birre(tra l'altro gia finite ed anche buone)che ho fatto sono risultate parecchio gasate,ora io non ho mai tenuto presente le temperature perchè non ne avevo la possibilità.Ho trovato un frigo molto vecchio a pozzetto con apertura a libro, con le misure interne di 60x105 con una profondità di 65cm,gran bel frigo e chissà quanto consuma,ma pensando al termostato sopra citato potrei risparmiare tantissimo e soprattutto fare una IPA o una lager senza problemi,qualcuno ha il link della braumaster che riguarda proprio il termostato o mi sa dire come fare a comprarlo?

Salva
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
il_gommista

il_gommista is offline 

Sito web: http://xoomer.alice.it...

MessaggioInviato: Mer 04-06-08 - 14:19    Oggetto:  
Descrizione:

sicuramente la causa dell'eccessiva frizzantezza della tua birra e' da ricercarsi su altri due fattori, e cioe':

-l'eccessivo priming (io ho trovato il mio equilibrio, secondo i miei gusti, a 6/7 grammi litro)
-la fretta di imbottigliare (puo' succedere che si imbottigli quando la fermentazione non e' totalmente conclusa, con il risultato di avere, oltre al priming, anche un'altra x quantita' di zuccheri fermentabili, che innalzano il priming).

la temperatura di fermentazione e' sicuramente da tener sotto controllo, ma esclusivamente per avere dalla birra gli aromi migliori che il lievito riesce a darci!

per quanto riguarda il termometro braumaster, non c'e' a catalogo online, ma non e' altro che una scatoletta con una sonda di rame (quelle a bulbo) che va inserita nel frigo, ed ha al suo interno un rele' al quale attaccheremo da una parte la spina del frigo, e dall'altra la rete elettrica.... questo stacchera' la corrente quando il termostato sara' arrivato alla temperatura impostata (tramite rotellina).
si puo' far funzionare sia da riscaldamento (se cuoi mettere dentro al frigo un elemento riscaldante come una stufetta, o un phon), che da raffreddamento.

se vuoi una foto del termostato in questione dimmi pure, che io ce l'ho (anche se ancora non l'ho mai usato!).

Profilo Messaggio privato HomePage
salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Mer 04-06-08 - 19:53    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Gommista,sono riuscito a chiamare Braumaster e ho parlato con un signore che ha capito al volo e così mi manderà info x l'acquisto e relativi "disegnini"x il cablaggio del termostato.X quanto riguarda la frizzantezza ho rispettato sempre sia la durata della fermentazione che il priming,tieni però presente che sono(erano) 2 birre fatte con estratto e il priming è stato fatto col suo dosimetro,poi sono ai primi passi,non posso sicuramente aspettarmi un capolavoro,comunque è piaciuta sia a me che a molti amici,che tra l'altro non hanno neanche notato la frizzantezza ma solo il sapore corposo che aveva.Grazie dei consigli
Salva
Torna in cima
salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Sab 07-06-08 - 12:30    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao gommista,ho trovato il termostato e visto che c'ero ho chiesto anche se ne avevano uno digitale da poter applicare al fornellone che vorrei usare x l'ammostamento e ce l'ha,ho comprato anche quello,è un pò lungo da spiegare ma col digitale vorrei controllare le temperature di ammostamento col calore del fornellone a gas con i pezzi di uno scaldabagni o di una caldaia.in un altro post dicevi che stavi costruendo questo impianto,ci sei poi riuscito?Se si potresti aiutarmi?Magari con qualche foto o spiegazione?
Salva
Torna in cima
salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Mer 02-07-08 - 11:53    Oggetto:  
Descrizione:

Beh,grazie comunque
Salva
Torna in cima
il_gommista

il_gommista is offline 

MessaggioInviato: Mer 02-07-08 - 15:48    Oggetto:  
Descrizione:

scusami salva... non avevo visto il tuo post precedente!

se vedi che non rispondo mandami pure una mail o un PM!

se ti serve ancora dimmi pure... il mio impianto non l'ho ancora terminato, perche' il sensore non rileva la temperatura corretta!
ci ho fatto 3 cotte fino ad ora, ma le ho fatte a mano!
penso comunque di essere arrivato alla soluzione! la prossima cotta ti sapro' dire!

dimmi comunque esattamente cosa ti serve che ti faccio le foto e ti spiego come sto procedendo!

scusa ancora!

ciao

il_gommista

il_gommista is offline 

MessaggioInviato: Mer 02-07-08 - 15:54    Oggetto:  
Descrizione:

per quel che riguarda la caldaia, io ne ho usate 3.... le ho smontate ed ho recuperato le elettrovalvole, con relative termocoppie di sicurezza (quelle che tolgono il gas in caso di spegnimento del fuoco), ed il bruciatore!
con questi pezzi + dei tubolari in ferro, ho costruito con la saldatrice 3 fornelloni (domani se riesco ti allego le foto) comandati da elettrovalvole!
le elettrovalvole sono comandate da un pc (sul quale gira "brewcontrol") che mi fa la scala termica, e mi mantiene le temperature per gli step che gli programmo.

questo in teoria, perche' fino ad ora il sensore che dovrebbe misurare la temperatura del mosto, la rileva sbagliata!
penso di aver capito perche', ma fino alla prossima cotta non ne sono sicuro!

salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Lun 07-07-08 - 11:42    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao gommista,io non ho intenzione di usare un PC x il controllo del mash e cottura,mi basterebbe programmare la temperatura col termostato,poi con una sveglia a tempo scaduto riprogrammerei un altra temperatura e così via,niente di impegnativo.Ora io ho un termostato digitale con sonda da immergere nella pentola,fornellone e raccordi vari,quello che mi manca è una elettrovalvola N.C. compreso di fiamma pilota che mi faccia partire il bruciatore, io pensavo di comprarla nuova,però è un pò difficile da trovare(ai fornitori quando parli di queste cose cadono giù dalle nuvole e a volte ne so + io di loro sull'argomento)e volevo sapere se secondo te potrebbe andare bene una elettrovalvola di uno scaldabagni o boiler,ma le ho viste e sono un pò complicate anche se mio fratello mi ha spiegato come fare x usarle al meglio,ma come al solito quando usi cose di recupero la "sicurezza" va a farsi benedire,non vorrei fare scoppiare la cantina.
Comunque se hai delle foto dell'impiantino,ma solo la parte che riguarda elettrovalvole e bruciatore mandamele pure,ne sarei contentissimo.
Chissà,poi col tempo e un po di esperienza mi farò anch'io un brewcontrol,ma x adesso mi piace stare li a curare manualmente tutta la cotta,vedi,secondo me è la maniera migliore x poter imparare tutti i passi e le cose da fare durante una cotta.
Ti ringrazio e ti saluto,buona birra a tutti

Salva
Torna in cima
il_gommista

il_gommista is offline 

MessaggioInviato: Lun 07-07-08 - 12:07    Oggetto:  
Descrizione:

domani posto le foto dei fornelloni (oggi non ho con me la macchinetta fotografica! Wink

comunque la procedura e' semplicissima (se sai saldare) e a spese quasi 0 (una caldaia vecchia la recuperi da qualsiasi idraulico.... e gli fai pure un piacere a portarla via!)

l'elettrovalvola va comunque smontata e ripulita (15/20 anni di lavoro l'avranno sicuramente sporcata)...ma sono 3 viti, e due guarnizioni, le quali vanno pulite con acqua e sapone e la parte in alluminio con svitol o sbloccanti vari.....poi rimontata e provata con acqua e sapone sotto pressione che non abbia perdite (tutto piu' facile a farsi che a dirsi)....
la parte complicata e' quella della struttura, ma se sai saldare ci perdi solo un po' di tempo, se invece devi farla fare non so cosa ti possa costare, perche' per fare i miei ci ho messo circa 4 ore ogniuno.... ma non sono un professionista!
poi l'ho mandato a zincare (per essere sicuro che non si arrugginisca col tempo) ed il gioco e' fatto!

comprare un'elettrovalvola e adattarla al tuo fornellone scordatelo! ho provato ad informarmi, e l'unica che ho trovato costava 150 euro, e non aveva nemmeno la termocoppia di sicurezza!

il_gommista

il_gommista is offline 

MessaggioInviato: Mar 08-07-08 - 17:14    Oggetto:  
Descrizione:

ecco le foto dei fornelloni....allego anche quella del mash! mio gioiellino, che tanto mi ha fatto diventare matto, ma che alla fine ha preso forma!
Torna in cima
salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Mar 08-07-08 - 19:09    Oggetto:  
Descrizione:

Minchia che impianto che ti sei fatto Gomma.A parte gli scherzi,è veramente molto bello e a vederlo così dovrebbe essere anche molto funzionale,beh che dire ,Complimenti.Io oggi sono riuscito a trovare a casa di un amico un bruciatore e sua termocoppia con fiamma pilota,era in una stufa trasformata da legna a gas e poi ci sono arrivato io,se riesco a capire come allegarle ti faccio le foto così mi dici se è adatto o devo cambiare qualcosa.X quanto riguarda i supporti del bruciatore so saldare e non credo sia un gran problema l'esecuzione dei vari lavori anche se mi accontenterei di un solo fornellone.

Salva
Torna in cima
il_gommista

il_gommista is offline 

MessaggioInviato: Mer 09-07-08 - 16:16    Oggetto:  
Descrizione:

grazie, niente di eccezionale.... tanto tempo e voglia di migliorare ed automatizzare tutte le procedure, cosi' da semplificarle!
spero che per la prossima cotta l'impianto sia funzionante al 100%, perche' ad ogni cotta c'e' un particolare al quale non avevi pensato, o che pensavi funzionasse, ma che ti rovina i piani di perfezione (mai cose che rovinano la cotta per fortuna!)

posta le foto che ti do le dritte che posso!
se sai saldare, e costruirti la srtuttura portante dei fornelloni, sei a cavallo, vedrai che il resto non e' per niente difficile!

per postare le foto devi rispondere cliccando il bottone arancione "rispondi" in basso a sx..... da li ti da la possibilita' di allegare file (rimpicciolisci prima le foto usando "easy thumbnails" che e' un programmino gratuito per rimpicciolire le foto sia di dimensione che di peso!.... cercalo su google).

salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Sab 12-07-08 - 17:49    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao,quello che c'era nella stufa(il bruciatore e suoi aggeggi)non vanno bene,però sono riuscito a convincere quell'idraulico che è mio fratello a informarsi su cosa mi serve(sono bastate 2 bott. da 1/2 litro a corromperlo)di preciso e sulla sua sicurezza.Speriamo che in un futuro(una settimana)io riesca a fare qualcosa di simile ai tuoi fornelloni,e grazie x le foto,sono un ottimo punto di riferimento x uno che sta a zero in fatto di gas e elettricità. e buona birra a tutti

Salva
Torna in cima
gfmotorsport

gfmotorsport is offline 

Interessi: birra e auto
Impiego: studente

MessaggioInviato: Mar 15-07-08 - 13:40    Oggetto:  
Descrizione:

ho trovato nel catalogo braumaster questo termostato ma e quello che si mette all'esterno?

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

il_gommista

il_gommista is offline 

MessaggioInviato: Mar 15-07-08 - 14:18    Oggetto:  
Descrizione:

proprio quello!
metti il bulbo all'interno del frigo.... attacchi (e' da cablare) la spina del frigo da una parte....quella sul muro dall'altra, e regoli la temp. che vuoi!
lui attacca e stacca il frigo!

salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Mer 01-10-08 - 19:02    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao gommista,ho trovato la caldaia,è regolata a metano,e come ti dicevo anche nei post precedenti io non ci capisco molto,allora ho fatto alcune foto e vedo di allegarle se ci riesco,così che tu possa vedere e consigliarmi meglio che puoi
Torna in cima
salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Mer 01-10-08 - 19:03    Oggetto:  
Descrizione:

altra foto
Torna in cima
salva59

salva59 is offline 

MessaggioInviato: Mer 01-10-08 - 19:04    Oggetto:  
Descrizione:

altra foto
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Birre AG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

Vai a: